domenica 3 marzo 2013

Varese sceglie la società di capitali!

Ciao a tutti,


pubblichiamo il nostro comunicato stampa relativo alla Conferenza dei Sindaci tenutasi a Varese lo scorso 28 febbraio 2013 al termine della quale si è deliberato che il nuovo gestore unico del SII della provincia sarà una S.r.l. a totale capitale pubblico (gestore in house). 


Purtroppo non è andata come ci aspettavamo!

Abbiamo assistito ad una farsa ben organizzata dal Presidente della Provincia (e dell'Ufficio d'Ambito) Dario Galle e del Presidente della Conferenza, Ballardin, che come potrete leggere nel comunicato hanno fatto di tutto per manipolare ed orientare il voto finale che risulta essere (per loro) positivo solo per 75 comuni su 141 (poco più della metà quindi.....).

Il Piano d'Ambito è stato approvato a metà....nel senso che il testo proposto ai Sindaci nello scorso novembre, e sul quale hanno fatto le proprie osservazioni, era basato per quanto riguarda la tariffa ancora sul metodo normalizzato in attesa che AEEG deliberasse il nuovo metodo (cosa che ha puntualmente fatto a fine dicembre come sappiamo). Nonostante questo, il testo non è affatto cambiato, ma come dicevamo approvato, stralciando la parte della tariffa (parte che verrà discussa in seguito in un'altra conferenza...quando qualcuno dell'Ufficio d'Ambito ci capirà qualcosa!).

Poi si è deciso di "confermare" con un ennesimo voto (dopo quello dello scorso dicembre 2011) la forma gestionale "in house" che la nuova società dovrà adottare.

E qui....l'opera d'arte di Galli & C.. 

Su proposta del Sindaco Maffioli (Casale Litta) viene deciso di votare:

- la società di capitali SRL con l'affidamento "in house"

- l'AZIENDA SPECIALE......con l'affidamento "in house"

Ovviamente la proposta nel rispetto della più ampia democrazia........

Il risultato potete leggerlo nel comunicato.

A questo punto, nella prossima nostra riunione decideremo le prossime mosse, in condivisione coi sindaci che si sono espressi a favore dell'AS (unico nostro premio della giornata....nel 2011 erano solo 2, ad oggi sono circa 25!). All'esterno della sede della Provincia di Varese era presente il nostro presidio con il quale abbiamo consegnato ai 99 sindaci intervenuti un volantino con il quale chiedevamo di non deliberare per la S.r.l. delle slide di confronto tra S.r.l. e Azienda Speciale.

Ci aggiorniamo.

Nessun commento:

Posta un commento