martedì 17 giugno 2014

TTIP - IL PATERNARIATO TRANSATLANTICO PER IL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI

Pubblichiamo quest'oggi questo post, introducendo un tema che riguarda (ma non solo) il servizio idrico e la sua sempre più probabile privatizzazione, nonostante il referendum del 2011.

Si tratta del TTIP, Transatlantic Trade and Investiment Partnership ovvero il trattato di libero scambio tra USA e UE, che come potrete leggere dal documento che riportiamo di seguito minaccia pesantemente la nostra società per soggiogarla, ancora una volta, alle leggi del mercato e del profitto.


Come potrete leggere la sovranità nazionale, se tale trattato fosse approvato, si ridurrebbe a zero, in quanto qualsiasi provvedimento legislativo di politica pubblica a qualsiasi livello (locale, regionale e nazionale) potrebbe essere impugnato davanti ad un tribunale arbitrario (tra le parti in causa......ma composto da avvocati aziendali) da parte delle multinazionali perché si potrebbero veder ledere i propri interessi economici da parte di questi provvedimenti pubblici.

Tanto per darvi un'idea. Se tale trattato fosse stato già in vigore prima del referendum 2011, una qualsiasi azienda o multinazionale presente sul nostro territorio avrebbe potuto chiamare in giudizio un comune o lo Stato italiano davanti ad uno di questi tribunali, vanificando la volontà popolare di 27 Ml di italiani.

Vi segnaliamo, per una maggiore informazione il sito ufficiale della campagna STOP TTIP dal quale potrete ricavare altre utili informazioni: http://stop-ttip-italia.net/ (bannato sulla nostra home-page)

Comitato per l'Acqua Bene Comune della Provincia di Varese

Nessun commento:

Posta un commento