martedì 8 gennaio 2013

La partecipazione per l'Acqua Bene Comune

Ciao a tutti.

Oggi abbiamo inviato la seguente lettera alla Segreteria dell'Ufficio d'Ambito della Provincia di Varese per richiedere la possibilità di presenziare, con nostri relatori, ai prossimi eventuali incontri tra gli Amministratori locali, che ne facessero richiesta e consulenti dell'Ufficio d'Ambito.


Questa è solo l'ultima iniziativa che stiamo cercando di intraprendere con la massima partecipazione e condivisione con tutti i soggetti istituzionali che intendono ascoltare il nostro contributo.

Da una parte ci sono i Sindaci della provincia di Varese, con i quali abbiamo avuto precedenti confronti, dal mese di Settembre al mese di Novembre 2012, che hanno portato ad una migliore conoscenza, da parte loro, del modello organizzativo e gestionale del SII del nostro territorio attraverso l'Azienda Speciale.

Dall'altra c'è l'Ufficio d'Ambito, che proprio a causa di questa maggiore consapevolezza da parte di alcuni Amministratori locali, dopo aver convocato una Conferenza dei Sindaci non deliberativa in data 4 dicembre 2012, si è visto "costretto" a prorogare il termine per l'approvazione del Piano d'Ambito dal 31/12/12 (scadenza dettata da nessuna legge regionale, ma soltanto da una risoluzione) al 28 febbraio 2013.

Dato il pochissimo tempo che ci rimane a disposizione per sensibilizzare ulteriormente altri Sindaci ci siamo mossi oltre che con la richiesta di cui sopra, inviando agli Amministratori presenti negli incontri degli scorsi mesi anche un invito ad organizzare sul loro territorio altre riunioni in ottica della Conferenza dei Sindaci prevista appunto per fine Febbraio 2013.

Noi confidiamo sempre che le istituzioni elette dai cittadini, rispondano ai cittadini nella più alta forma democratica. Quella della partecipazione.

Perché si scrive Acqua, ma si legge Democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento