lunedì 22 giugno 2015

Gestore unico....o no?

Bentrovate/i.
Dopo una lunga pausa rieccoci a scrivere della gestione del servizio idrico nella nostra provincia. E riprendiamo da dove ci eravamo lasciati: la costituzione del nuovo gestore unico provinciale per il SII.

Abbiamo atteso per mesi che si venisse a sapere qualcosa di più su questo nuovo soggetto, soprattutto alla luce della sentenza del TAR della Lombardia che dando ragione ad ASPEM S.p.a., bocciava l'adesione al gestore unico da parte del comune di Varese e di altri comuni, serviti dalla S.p.a..

Soprattutto aspettavamo che venisse discussa la sospensiva prevista per il mese di maggio, che, se avesse accolto quanto richiesto da ASPEM S.p.a., avrebbe bloccato per molto tempo (almeno fino all'esito dell'eventuale ricorso in Consiglio di Stato da parte di Provincia di Varese, Ufficio d'Ambito e Conferenza dei Comuni) il processo di costituzione del gestore Alfa S.r.l..

Ma la discussione su tale sospensiva non è mai stata intavolata davanti al TAR della Lombardia in quanto ASPEM S.p.a. risulta aver ritirato tutto (misteriosamente.....) e quindi...via libera al nuovo gestore provinciale.....o almeno così doveva essere!

Infatti la firma davanti ad un notaio dell'atto costitutivo di Alfa S.r.l. c'è stata, ma come si può leggere dal sito della Provincia di Varese, solo 95 comuni su 139 (e la Provincia di Varese) hanno firmato tale atto.

A questo punto abbiamo mandato alla stampa il comunicato stampa che potete leggere di seguito:


Come potete leggere abbiamo sollevato delle semplici domande (oltre a ribadire le nostre convinzioni) che si potrebbe porre qualsiasi cittadino varesino alla lettura sulla stampa locale di questa notizia.

Di conseguenza il testo del comunicato è stato poi inviato alle Amministrazioni locali varesine e all'Ufficio d'Ambito della Provincia di Varese accompagnato da una mail con un testo dove entravamo un po' più nello specifico, come potete leggere di seguito:

"Con la presente il Comitato per l'Acqua Bene Comune della Provincia di Varese invia, in allegato, una lettera aperta in merito all'atto costitutivo di Alfa S.r.l..

Lettera che intende quindi chiedere spiegazioni anche su quanto reperibile sul sito stesso della Provincia a seguito delle firma di tale atto.

Siamo inoltre a chiedere quali gestori potranno continuare ad erogare il servizio idrico e quali no, dopo il processo di ricognizione dei gestori esistenti, che si dovrebbe essere concluso lo scorso 5 giugno 2015, ma che dell'esito di tale processo sul sito della Provincia non vi è traccia.

Processo conseguente alla sentenza TAR Lombardia sul ricorso Lurambiente S.p.a. vs Provincia di Varese e Conferenza dei Sindaci, oltre alla nuova legislazione nazionale 164/2014 (Sblocca Italia) nella quale con l'art. 7 si modificava il Testo Unico Ambientale 152/2006, proprio in ottica di subentro del gestore unico nei confronti dei gestori esistenti."

La sentenza di Lurambiente S.p.a., infatti stabiliva, oltre a bocciare la richiesta della società a proseguire con la gestione del servizio idrico per Saronno, Caronno Pertusella e altri 7 comuni su sponda comasca, anche la ricognizione degli attuali gestori esistenti e di quali di questi avrebbero dovuto conferire il ramo idrico in Alfa S.r.l. e quali avrebbero potuto proseguire, fino alla scadenza con i comuni soci, la gestione del SI.

Anche di questi dati non vi è notizia, nemmeno sul sito della Provincia di Varese e naturalmente, i Sindaci e l'Ufficio d'Ambito non hanno risposto alla nostra domanda!

Cercheremo, a questo punto di tenervi aggiornate/i. 

Comitato per l'Acqua Bene Comune della Provincia di Varese


Nessun commento:

Posta un commento